Sistemi di postura per il capo, unità posturali per tronco e bacino, sia predisposti che su misura per garantire il meglio del comfort ai nostri clienti

Il sistema posturale permette di mantenere e/o correggere la posizione di capo, cingolo scapolare tronco e bacino nella posizione seduta.

Quando si mantiene e quando si corregge?

Non sempre la posizione allineata e simmetrica è la posizione corretta!

Nel bambino, in piena fase di sviluppo, è importante mantenere il più possibile un corretto allineamento e simmetria posturale al fine di garantire uno sviluppo adeguato sia degli organi interni che, soprattutto, degli organi di senso quali vista, udito e apparato vestibolare (equilibrio).

Nell’adulto, talvolta, il corretto allineamento non è possibile a causa della presenza di deformità o vizi posturali ormai strutturati e non correggibili, come per esempio il gibbo in caso di scoliosi severa. In tal caso il sistema di postura è volto ad accogliere e sostenere la posizione dell’utente senza doverla per forza correggere.

Quali sono i sistemi di postura?

I sistemi di postura si suddividono in due grandi categorie in base alla loro realizzazione

SISTEMI DI POSTURA SU MISURA

Sono sistemi realizzati direttamente sul calco della postura del cliente, si usano in genere su alterazioni posturali severe che non possono essere sostenute dai sistemi di postura predisposti. Permette di adattare anche il grado di correzione e/o sostegno rendendo il sistema posturale finale il più personalizzato in assoluto

SISTEMI DI POSTURA PREDISPOSTI E ADATTATI AL PAZIENTE

Sono sistemi di postura standardizzati, prodotti con diverse caratteristiche da parte delle varie aziende presenti sul mercato, che vengono poi adattati alle caratteristiche posturali dell’utente finale.

sistema posturale su misura di postura per tronco bacino abbraccio unità 006

I sistemi poi si differenziano anche in base alla parte del corpo sulla quale vanno posizionati e si possono quindi suddividere in:

  1. UNITA’ POSTURALE TRONCO
  2. UNITA’ POSTURALE BACINO
  3. UNITA’ POSTURALE PER IL CAPO
  4. UNITA’ POSTURALE PER L’ARTO SUPERIORE
  5. UNITA’ POSTURALE PER L’ARTO INFERIORE

I sistemi posturali possono essere applicati su qualsiasi tipologia di carrozzina, dalle carrozzine manuali, ai seggioloni polifunzionali fino alle carrozzine elettroniche.

sistema posturale su misura di postura per tronco bacino abbraccio unità 004

Domande Frequenti

> Si possono modificare o vanno rifatti ogni volta?

I sistemi posturali sono predisposti per piccole variazioni e regolazioni in modo tale da adattarsi ad eventuali modifiche posturali dell’utente. Se le variazioni sono importanti, come nel caso di sviluppo del bambino o peggioramento della patologia, il sistema và rifatto per meglio adattarsi alla nuova postura.

> Se uso già una carrozzina lo posso montare lo stesso?

Assolutamente si. I sistemi posturali possono essere installati non solo sulle nuove carrozzine ma anche su carrozzine già in uso all’utente.

> Posso richiudere la carrozzina col sistema di postura?

La carrozzina si può ugualmente richiudere. I sistemi posturali, in particolare quelli tronco/bacino, sono provvisti di sistemi di aggancio-sgancio facilitati in modo tale da rimuoverli e consentire la chiusura della carrozzina, per esempio per il trasporto in auto.

Vista la complessità e vastità dei prodotti su misura è possibile previo appuntamento con il nostro Tecnico Ortopedico fissare un incontro di valutazione dei vari prodotti sopra descritti

Il signor Giovanni, pensionato 70enne ci ha contattato perché necessitava del rinnovo della sua carrozzina superleggera.

Al momento della valutazione, indagando sulle necessità del cliente è emerso che un suo grande problema era legato all’eccessiva sudorazione, soprattutto estiva, al punto da togliere lo schienale tensionabile e si appoggiava solo su due fasce.

Tale soluzione gli permetteva di soffrire meno il caldo ma, ovviamente, si lamentava del mal di schiena dovuto alla posizione scorretta.

Come soluzione ottimale abbiamo proposto un nuovo tipo di schienale fatto su misura per le sue esigenze in modo da combinare un’alta traspirabilità, grazie al materiale dell’imbottitura e alla forma unica dello schienale, e una corretta postura del tronco.

Hai bisogno di una valutazione?

CONTATTACI ATTRAVERSO IL FORM QUI SOTTO

Qualità offerte da Studio Pedis:

  1. Promuovere attività consulenziali in grado di rispondere alle esigenze dell’utenza
  2. Migliorare  l’efficienza nell’organizzazione e la qualità riferita alla soddisfazione del cliente
  3. Test e produzione personalizzate con materiali innovativi e tecnologici adatti alle singole patologie.

Cosa fa Studio Pedis?

  • ANALISI POSTURALE E BIOMECCANICA DEL PASSO( definizione di postura: si intende la posizione complessiva del corpo e degli arti, l’uno rispetto agli altri, ed il loro orientamento nello spazio).
  • CALZATURE E ORTESI SU MISURA
  • POST CHIRURGIA DEL PIEDE DIABETICO
  • TUTORI E PROTESI DI NUOVA GENERAZIONE SU MISURA
  • CALZE COMPRESSIVE SU MISURA
  • AUSILI PERSONALIZZATI CON SISTEMI DOMOTICI
  • SISTEMI POSTURALI PREDISPOSTI E SU MISURA

Le valutazioni saranno eseguite solo su appuntamento.

I prodotti ortopedici che trovi nel nostro studio vengono impiegati sia per prevenire peggioramenti di patologie croniche e invalidanti, sia a supporto di complessi interventi chirurgici come a problematiche che si verificano dopo gravi incidenti.

In Studio Pedis abbiamo veramente a cuore la tua salute, non esitare a contattarci per una valutazione.

Iter assistenza protesica erogabile a carico del Servizio Sanitario Nazionale, hanno diritto a questo servizio le persone con:

  • Certificato invalidante superiore al 33% o minori di anni 18;
  • Prescrizione specialistica redatta da un Medico del SSN competente;
  • Preventivo di spesa stilato dall’ortopedia;
  • Richiesta all’ufficio protesi di competenza di Autorizzazione
  • Erogazione da parte dell’ortopedia di quanto prescritto e autorizzato;
  • Collaudo del dispositivo da parte dello specialista (se richiesto).

Testimonianze bambini