Seggioloni polifunzionali per disabili per tutte l’età dal bambino all’anziano, basculanti e personalizzabili anche elettricamente.

l seggiolone polifunzionale è un ausilio per disabili, dotato di cuscino e schienale sagomati, che permette la gestione ottimale dell’utente (sia esso anziano o bambino) nell’arco di tutta la giornata.

Presenta infatti un sistema di pistoni a gas che consente di reclinare lo schienale, inclinare la seduta ed elevare le gambe.

In questo modo la posizione dell’utente può essere variata più volte nel corso della giornata evitando quindi continui trasferimenti carrozzina-letto e garantendo lo scarico dei punti di pressione a livello del bacino grazie al basculamento prevenendo, quindi, la comparsa di arrossamenti e conseguenti piaghe da decubito.

Grazie alla lunga esperienza nel settore Studio Pedis riesce a configurare seggioloni personalizzati in base al programma terapeutico del medico specialista, i bisogni dell’utente e le necessità di chi si occupa del benessere dell’assistito facilitandone, in questo modo, la gestione quotidiana.

Domande Frequenti

> Per una maggiore prevenzione, posso mettere un cuscino ad aria sul seggiolone?

Certamente. Il cuscino del seggiolone è rimovibile e permette quindi di posizionare qualsiasi altro cuscino in base alle necessità dell’utente, come per esempio un cuscino ad aria oppure un cuscino posturale.

> Posso spingermi autonomamente?

L’autospinta può essere resa possibile, e consigliata per brevi spostamenti, anche se non è agevole come una carrozzina manuale essendo il seggiolone un ausilio generalmente passivo.

> Esiste un seggiolone elettrico?

Si, esistono seggioloni che hanno la regolazione elettrica della posizione di schiena e seduta e può farla direttamente l’utilizzatore.

 Per quanto riguarda la manovrabilità, invece, su diverse tipologie di seggiolone è possibile installare un propulsore elettrico azionato dall’accompagnatore.

> Può essere trasportato in auto con l’utente seduto?

Si, il seggiolone deve essere appositamente omologato per il trasporto in auto e tale opzione deve essere specificata al momento della valutazione.

> E’ richiudibile?

Generalmente, essendo presenti i pistoni che gestiscono i movimenti della seduta, il seggiolone è un ausilio non richiudibile. Tuttavia, alcune aziende, in risposta a questa domanda ricorrente hanno predisposto delle varianti anche pieghevoli.

Vista la complessità e vastità dei prodotti su misura è possibile previo appuntamento con il nostro Tecnico Ortopedico fissare un incontro di valutazione dei vari prodotti sopra descritti

Seggiolone polifunzionale elettrico.

Se si vuole mantenere il massimo dell’autonomia o anche ridurre il carico di chi si occupa dell’assistenza esiste la versione del seggiolone polifunzionale elettrica. In questo caso il comando dei movimenti è elettrico ed azionabile mediante telecomando.

Per capire meglio vi proponiamo degli esempi pratici:

La sig.ra Maria con l’avanzare della sua malattia ha visto, via via, ridursi le sue capacità di movimento al punto tale da trascorrere a letto gran parte della sua giornata.

Solo così infatti riusciva a trovare una posizione confortevole, limitando l’iniziale comparsa di arrossamenti grazie al materasso ad aria che aveva nel letto.

La sua vita sociale si era praticamente azzerata essendo di fatto vincolata alla camera da letto. Il marito che si occupava di lei aveva difficoltà a compiere in continuazione trasferimenti e cambi posturali necessari alla prevenzione delle piaghe.

Si sono rivolti presso il nostro studio, dove Stefano ha proposto loro un seggiolone polifunzionale basculante ovvero con seduta e schienale inclinabile.

In questo modo il marito deve compiere soltanto due trasferimenti al giorno (mattina e sera) in quanto durante la giornata la sig.ra Maria è comodamente seduta e la posizione può essere variata con facilità secondo le esigenze.

Muovendo la seduta, lo schienale e alzando le gambe si raggiunge una posizione semi sdraiata che consente brevi riposi senza dover coricarsi a letto.

Inoltre la vita sociale è considerevolmente migliorata potendosi spostare sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.

fisioterapista stefano torresan
Torresan Stefano - Fisioterapista e Osteopata

Hai bisogno di una valutazione?

CONTATTACI ATTRAVERSO IL FORM QUI SOTTO

Qualità offerte da Studio Pedis:

  1. Promuovere attività consulenziali in grado di rispondere alle esigenze dell’utenza
  2. Migliorare  l’efficienza nell’organizzazione e la qualità riferita alla soddisfazione del cliente
  3. Test e produzione personalizzate con materiali innovativi e tecnologici adatti alle singole patologie.

Cosa fa Studio Pedis?

  • ANALISI POSTURALE E BIOMECCANICA DEL PASSO( definizione di postura: si intende la posizione complessiva del corpo e degli arti, l’uno rispetto agli altri, ed il loro orientamento nello spazio).
  • CALZATURE E ORTESI SU MISURA
  • POST CHIRURGIA DEL PIEDE DIABETICO
  • TUTORI E PROTESI DI NUOVA GENERAZIONE SU MISURA
  • CALZE COMPRESSIVE SU MISURA
  • AUSILI PERSONALIZZATI CON SISTEMI DOMOTICI
  • SISTEMI POSTURALI PREDISPOSTI E SU MISURA

Le valutazioni saranno eseguite solo su appuntamento.

I prodotti ortopedici che trovi nel nostro studio vengono impiegati sia per prevenire peggioramenti di patologie croniche e invalidanti, sia a supporto di complessi interventi chirurgici come a problematiche che si verificano dopo gravi incidenti.

In Studio Pedis abbiamo veramente a cuore la tua salute, non esitare a contattarci per una valutazione.

Iter assistenza protesica erogabile a carico del Servizio Sanitario Nazionale, hanno diritto a questo servizio le persone con:

  • Certificato invalidante superiore al 33% o minori di anni 18;
  • Prescrizione specialistica redatta da un Medico del SSN competente;
  • Preventivo di spesa stilato dall’ortopedia;
  • Richiesta all’ufficio protesi di competenza di Autorizzazione
  • Erogazione da parte dell’ortopedia di quanto prescritto e autorizzato;
  • Collaudo del dispositivo da parte dello specialista (se richiesto).

Testimonianze bambini